Terza Lega: Ligornetto-Ceresio è sfida tra imbattuti. C’è tanto in palio nel settimo turno, il programma del weekend

Calcio, Terza lega

Autore Riccardo Vassalli

10 Ottobre 2025

Il settimo turno di Terza Lega (Gruppo 1) promette di aggiungere un nuovo capitolo a un campionato finora equilibrato e intenso. In vetta il Ceresio di Albertoli continua a dettare il passo con 14 punti e zero sconfitte, ma il fiato sul collo delle inseguitrici si fa sempre più percepibile. A cominciare da Coldrerio e Breganzona, appaiate a quota 13, e dal Ligornetto, anch’esso imbattuto e staccato di appena due lunghezze come il Basso Ceresio.

Il sabato sera si preannuncia incandescente, con ben cinque partite in programma.

Partiamo da Rancate–Basso Ceresio, autentico spartiacque della giornata. Gli ospiti arrivano lanciatissimi con quattro vittorie nelle ultime cinque uscite e hanno tutta l’intenzione di allungare la propria serie positiva per restare aggrappati al treno di testa. Il Rancate, a quota 8, si affida invece al fattore casalingo per rimettere in moto il proprio cammino dopo il doppio confronto tra campionato e Coppa contro il Ceresio.

Il Breganzona in salute ospiterà alle 20:00 il Comano. Gli uomini di Scarcella vogliono difendere il posto sul podio e continuare a farsi guidare da una classifica fin qui molto promettente. Per contro, il Comano di Mazidi cerca il primo squillo stagionale.

Impegno in trasferta per il Coldrerio, che sarà ospite dell’Origlio (ore 19:30). Gli uomini di Snider sono reduci da un buon periodo e sanno che una vittoria potrebbe proiettarli momentaneamente in vetta almeno per una notte. Ma l’Origlio, terzultimo con 3 punti, venderà cara la pelle: il gruppo rossoblù ha trovato la prima vittoria settimana scorsa nella trasferta in casa del Melide 2.

Interessante anche Stella Capriasca–Riva, con i momò di Ouhdani (7 punti) chiamati a ritrovare continuità dopo un avvio altalenante. Lo Stella, fermo a 8 punti come Rancate e Stabio, vuole invece capitalizzare il fattore campo per mantenersi nella parte medio-alta della graduatoria.

In contemporanea, Paradiso 2–Vacallo apre il weekend (ore 19:00) tra due squadre che cercano slancio. I padroni di casa, con 5 punti, hanno bisogno di un successo per allontanarsi dalla zona calda e lo inseguono con Daniele Marchi in panchina come nuovo allenatore. Il Vacallo, invece, cerca conferme dopo il convincente successo in Coppa in casa del Riva.

Il programma si completa domenica con due sfide che meritano particolare attenzione. Alle 15:00 il Ligornetto, ancora imbattuto, riceverà il Ceresio in quello che è a tutti gli effetti il big match di giornata: prima contro quarta, con due squadre che non conoscono ancora la sconfitta e che stanno interpretando al meglio la prima parte di stagione.

Chiude la giornata Stabio–Melide 2 (ore 17:00). Lo Stabio di Brancaleone mira a confermarsi nella parte sinistra della classifica, mentre il Melide 2 cerca il primo successo per allontanarsi dalla zona rossa.

Articoli correlati

calcio ticinese