Terza Lega 2: impegni non semplici per Semine e Carassesi. Duello salvezza tra Minusio e Pro Daro

Calcio, Terza lega

Autore Simone Belluzzi

16 Maggio 2025

Il primo verdetto della Terza Lega è arrivato lo scorso weekend: il Ravecchia saluta la categoria con un doppio salto all’indietro ed è ufficialmente retrocesso in Quarta Lega, avendo raccolto 8 punti in 23 giornate. Restano ora da assegnare i due verdetti più attesi: la promozione e la seconda retrocessione, contesi in due duelli che ci accompagneranno fino all’ultima giornata.
Tre le gare in programma questa sera per aprire la 23ª giornata: alle 20:30 il Verscio, quinto con 40 punti, ospiterà il Minusio, coinvolto nel testa a testa salvezza con la Pro Daro e ancora avanti di un punto in classifica. In contemporanea, proprio la Pro Daro cercherà il sorpasso: per riuscirci dovrà necessariamente battere il Giubiasco e sperare in un favore del Verscio. Chiude il programma del venerdì sera la sfida tra Intragna e Losone, rispettivamente decima e sesta forza del campionato, entrambe tranquille e senza più obiettivi stagionali.
La giornata di domani si apre con il big match tra Semine e Biaschesi: i gialloneri, primi e padroni del proprio destino dopo la vittoria nel recupero di mercoledì contro l’Intragna, sono chiamati a vincere per tenere a distanza i Carassesi, attualmente a -2 e pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso.
Sempre sabato, il già retrocesso Ravecchia ospiterà il Makedonija, trascinato dal capocannoniere della Terza Lega Stojanov, in una sfida che non avrà implicazioni di classifica. Domenica si gioca un altro scontro diretto: Carassesi–Solduno, seconda contro terza. I padroni di casa hanno l’obbligo di vincere per restare in scia del Semine e continuare a credere nel sorpasso-promozione. Chiude la 23ª giornata la sfida tra Gordola e Moesano: i padroni di casa, settimi con 30 punti, sono già salvi, mentre il Moesano – con 5 punti di margine sulla Pro Daro – cerca una vittoria che gli consenta di blindare matematicamente la permanenza in categoria.

Articoli correlati

calcio ticinese