Gli Oscar del cacio regionale stanno tornando. La terza edizione sotto il cappello di Calcio Ticinese comincia a prendere forma. E no, non si tratta di nessun pesce d’aprile. L’edizione 2024 della serata dedicata alle premiazioni delle migliori e dei migliori atleti del calcio di casa nostra porta in dote tantissime novità. A partire dalla data. Contrariamente alle precedenti edizioni, l’Awards Night si terrà immediatamente dopo la conclusione della stagione corrente. Una scelta voluta per restare fedeli al nostro principale obiettivo: garantire tempestività e qualità. È per questo che la macchina organizzativa ha già acceso i motori e scelto il Mercato Coperto di Mendrisio quale sede per gli Oscar della stagione 2023-2024. Ma le novità non finiscono qui, anzi.
‘Nati’ per questo
Anche la data è volutamente pensata per restare vicini alla nostra missione: quella di rendere il Calcio Ticinese un movimento unico nel suo genere e che sappia intrattenere, emozionare e creare momenti di convivialità. La premiazione avrà luogo mercoledì 19 giugno dalle 18:00 e, al termine della parte ufficiale, verrà trasmessa in diretta la partita del campionato Europeo tra Svizzera e Scozia. Un momento pensato per guardare e gustarsi la partita in ottima compagnia tra amici, compagni di squadra, conoscenti, addetti ai lavori e colleghi.
Tutte le novità
Sono tantissime le novità e altre verranno rese noto nel corso delle prossime settimane. A partire dagli ospiti illustri e autorità del mondo del calcio e non solo che saliranno sul palco del Mercato Coperto per parlare, presentare e rendere ancora più unica la serata.
Nel corso della serata verranno premiati – come da tradizione – i migliori allenatori, portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti di Seconda Lega e dei due gruppi di Terza, oltre ai rispettivi migliori marcatori. Ai diciassette premi si aggiungono anche delle novità interessanti: primo su tutti il pallone d’oro del Calcio Ticinese, i cui dettagli e modalità di voto verranno presentate separatamente nei prossimi giorni. Anche le squadre vincitrici di Seconda e Terza Lega saranno celebrate con un premio speciale. Finita qui? Nemmeno per sogno. Il 19 giugno verranno consegnati premi anche ai migliori calciatori (delle compagini ticinesi) per i campionati di Prima Lega e Seconda Lega Interregionale. Più spazio e riconoscimenti anche per il calcio femminile: la miglior calciatrice ticinese e la miglior squadra saranno celebrate al Mercato Coperto. Non poteva mancare un occhio di riguardo ai più giovani: le squadre vincitrici di Youth League A e Allievi A1 verranno premiate tra gli applausi dei “più grandi”.
Il pubblico dei social di Calcio Ticinese gioca, come sempre, un ruolo fondamentale e quest’anno sarà chiamato a decretare la top XI Social.
L’elenco di tutti i premi del 19 giugno:
- Miglior allenatore Seconda Lega
- Miglior allenatore Terza Lega 1
- Miglior allenatore Terza Lega 2
- Miglior portiere Second Lega
- Miglior portiere Terza Lega 1
- Miglior portiere Terza Lega 2
- Miglior difensore Seconda Lega
- Miglior difensore Terza Lega 1
- Miglior difensore Terza Lega 2
- Miglior centrocampista Seconda Lega
- Miglior centrocampista Terza Lega 1
- Miglior centrocampista Terza Lega 2
- Miglior attaccante Seconda Lega
- Miglior attaccante Terza Lega 1
- Miglior attaccante Terza Lega 2
- Capocannoniere Seconda Lega
- Capcannoniere Terza Lega
- Pallone d’oro Calcio Ticinese
- Miglior squadra Seconda Lega
- Miglior squadra Terza Lega
- Miglior giocatore Prima Lega
- Miglior giocatore Seconda Lega Interregionale
- Miglior calciatrice
- Miglior squadra Youth League A
- Miglior squadra Allievi A1
- Top XI social
Tutti i dettagli con dovizia di particolari saranno resi noti nel corso dei prossimi giorni sulla pagina Instagram e il canale WhatsApp di Calcio Ticinese. Seguici per rimanere sempre aggiornati.



