Il Castello di Gioele Croci-Torti interrompe la striscia positiva del Morbio e si candida come prima antagonista del Malcantone. In casa degli “orange”, il Castello passa per 1-3 piazzando anche il sorpasso in classifica ai cugini, già sconfitti all’andata. Apre le danze il rigore di Mato Cutunic, tornato al gol dopo il lungo stop per squalifica dagli undici metri. Sul finale di primo tempo Mattia Fasana (sempre su rigore) realizza l’1-1 che riporta in partita il Morbio. L’avvio di ripresa è a marca biancorossa: il Castello trova subito il gol del vantaggio con un eurogol di Filippo Maestri.
Incassato il gol dello svantaggio, il Morbio è di nuovo costretto a rincorrere, ma sbatte contro i guantoni di Martinazzo, che toglie dal sette il pallone del possibile pareggio. Con il Morbio intento a cercare il pari, la squadra di Croci-Torti attende il momento giusto per calare il tris: poco prima della fine la freddezza di Andrea Gygax si rivela ancora fondamentale per la rete del 1-3 che trascina le “caprette” al secondo posto in solitaria.
Torna a sorridere anche il Vallemaggia di mister Demirkiran, al primo successo nel 2024 che sa di liberazione. Dopo quattro sconfitte filate, il Vallemaggia rialza la testa nell’importante scontro salvezza in casa del Ravecchia, staccato in classifica e che guarderà con interesse alla sfida di domani Basso Ceresio-Cadenazzo per non scivolare sotto la linea rossa. Il Vallemaggia tira invece un respiro di sollievo con il 1-3 a firma di Espel, Sartori e Corea.