E’ stato un fine settimana indigesto, l’ultimo vissuto da mister Zanetti e i suoi ragazzi. Dopo tre risultati utili consecutivi il Lugano U21 è infatti incappato nell’ottava sconfitta stagionale nella sfida con i pari età dello Young Boys. E come si è soliti dire, oltre il danno anche la beffa. Sì, perché il giorno seguente il Delemont si è imposto sul Bruhl guadagnando punti pesantissimi sui bianconeri.
La combinazione di questi risultati ha assottigliato a solamente un punto la distanza tra le due formazioni e, quindi, anche il gap che divide la seconda squadra bianconera dalla zona retrocessione. Non sarà quindi permesso sbagliare nell’ultima sfida di questa girone d’andata. Con il terzultimo posto e 29 reti incassate, sarebbe ipocrita manifestare un bilancio positivo ma, vista come si era messa la stagione, il rendimento dei luganesi è senza dubbio in crescendo. Dopo sei sconfitte nelle prime sei, sono infatti arrivati 16 punti nelle restanti 10, con solamente due ulteriori passi falsi. Insomma, una media da squadra di metà classifica.
Nell’ultimo match del girone d’andata Babic e compagni lasceranno il centro di Canobbio per raggiungere Kriens. Uno scontro, quello con i biancoverdi, che stando ai numeri potrebbe sembrare proibitivo. Seconda contro terzultima, 32 punti contro soli 16. I padroni di casa stanno conducendo un campionato di altissimo profilo che sin qui li ha condotti fino alla seconda piazza, a quattro punti dal Biel-Bienne capolista. Il miglior attacco del campionato è addirittura reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 e da un’imbattibilità casalinga che dura da inizio stagione. Dalla loro, però, la truppa di Zanetti avrà un livello di motivazione più che alto che mai. E dove non arrivano le gambe, arriva il cuore.