Prima Lega: Mendrisio e Collina ripartono in casa. Trasferta a Sciaffusa per il Taverne

Calcio, Prima lega classic

Autore samumessina

21 Novembre 2024

Il girone d’andata è alle spalle, i primi bilanci sono stati tracciati, ma la prima parte di stagione non è ancora finita. Sì, perché in modo inedito quest’anno anche in Prima Lega il primo turno del girone di ritorno verrà disputato prima della famigerata sosta invernale.

Il Mendrisio, dopo un girone d’andata da dimenticare, deve partire macinando quei punti che gli sono mancati e che lo hanno relegato all’ultima posizione in classifica. Con soli 9 punti e sei lunghezze dalla salvezza, nella seconda parte di stagione ogni sconfitta peserà un macigno. Dopo la rocambolesca sconfitta per 3-4 lo scorso weekend per mano del Winterthur U21, i momò sono attesi da un’altra sfida al “Comunale”. Questa volta in Ticino arriverà il Kosova. Per tutta la campagna nella pancia della classifica, gli ospiti hanno raccolto un bottino di 19 punti e il finale di girone è stato positivo con un pari e una vittoria negli ultimi 180 minuti. Nonostante il piazzamento attuale, godono di una fase difensiva organizzata che li ha portati ad essere la quarta miglior difesa del campionato con 17 gol subiti (gli stessi della capolista Kreuzlingen).

Scenderà in campo tra le mura amiche anche il Collina d’Oro di Lanza. La convincente vittoria dell’ultimo turno ha ridato animo e giovato alla classifica: con 17 punti, sono 6 le lunghezze tra sé e la penultima posizione. Una posizione che, ad ogni modo, non può soddisfare pienamente. Ecco perché nel pomeriggio di sabato Musumeci e compagni andranno a caccia del secondo sorriso di fila. Ad indossare i tacchetti in gomma e raggiungere il sintetico di Gentilino sarà il St. Gallen U21. Con 24 punti, la seconda squadra biancoverde è attualmente quinta, a soli due passi dal podio. Così come per i ticinesi gialloblu, anche gli ospiti vivono un periodo di forma altalenante: nelle ultime cinque sono arrivate due vittorie, un pari e anche due sconfitte.

L’unica a cominciare il proprio girone di ritorno lontano da casa sarà il Taverne di Bevilacqua. Quella che numeri alla mano è la migliore ticinese nel quarto livello del calcio svizzero ha chiuso positivamente il girone d’andata con un solo passo falso (quello di Tuggen) negli ultimi sette incontri. Un ruolino di marcia che ha portato le aquila fino a quota 22 punti, sinonimo di settima piazza. Gli uomini del rientrante allenatore dovranno dimostrare di non soffrire vertigini sul campo dello Schaffausen, che insegue a un solo punto di distanza. I bianconeri sono l’unica formazione a non aver mai pareggiato in campionato e godono di una differenza reti praticamente in equilibrio. Nelle ultime settimane, però, i risultati hanno faticato ad arrivare. Dopo 6 vittorie in 7 gare, sono infatti arrivate due sconfitte filate con Eschen/Mauren e St. Gallen U21.

Articoli correlati

calcio ticinese