Prima Lega Classic: weekend di fuoco per le ticinesi

Calcio, Prima lega classic

Autore samumessina

3 Ottobre 2024

Nel decimo turno di Prima Lega Classic, le tre rappresentanti ticinesi inserite nel Gruppo 3 dovranno fare i conti con sfide tutt’altro che semplici. Mendrisio e Collina d’Oro saranno ospiti del canton Turgovia e del canton Zurigo, mentre il Taverne sarà l’unica a rimanere in Ticino.

Dopo un inizio di stagione inquietante, una scintilla sembra essere scoccata. Nello scorso turno, il Mendrisio di Stefani ha interrotto la striscia di cinque sconfitte consecutive fermando sull’1-1 al Comunale la capolista YF Juventus. Il capolavoro in girata di Becchio, al suo primo gol ufficiale in biancorossonero, ha risollevato il morale ma non è stato sufficiente a condurre alla prima vittoria. All’alba del decimo turno, infatti, gli uomini di Stefani rimangono l’unica formazione a non aver ancora assaporato la vittoria (tre pari e sei sconfitte). Per i valori della rosa, l’etichetta di fanalino di coda sta stretta ai momò che vorranno ben figurare sul campo del Wettswil-Bonstetten già da questo sabato. L’attuale quarta forza del campionato viaggia a 16 punti ed è l’unica ancora imbattuta. Una sconfitta peserebbe come un macigno, mentre una vittoria rilancerebbe la formazione anche ai fini della classifica (la linea della retrocessione è lontana tre punti).

L’ultimo non è stato un weekend positivo per il Collina d’Oro. Nonostante il sigillo di Bennati che aveva rimesso in parità la sfida con il Taverne, il timbro di Tchaoule ha fatto saltare il banco e festeggiare i gialloneri. Gli uomini di Lanza allungano così la striscia di partite senza tre punti, arrivata ora a 360 minuti. A far scalpore il dato dei gol segnati: solamente 3 in 9 uscite stagionali. Cifra che vale il record negativo di peggior attaccato insieme al Mendrisio ultimo. Con soli 8 punti conquistati, nel match che aprirà la giornata sabato pomeriggio a Kreuzlingen non sono ammessi passi falsi. I padroni di casa occupano il secondo posto a 19 punti (-1 dalla vetta) e hanno trionfato in 6 delle 9 partite di campionato disputate.

Galvanizzata dalla vittoria nel derby dell’ultimo fine settimana, il Taverne vuole approfittare della scia positiva per continuare a risalire la classifica. I sei punti conquistati negli ultimi tre turni hanno rilanciato gli uomini di Bevilacqua che adesso si sono impadroniti dell’ottavo posto (12), ergendosi finora a migliore formazione ticinese nell’anticamera del professionismo. Per spiccare definitivamente il volo, le “aquile” questo sabato potranno contare sul calore dei propri tifosi. Capitan Kabamba e compagni resteranno tra le mura amiche e, con fischio d’inizio fissato alle ore 16, se la vedranno con l’Hongg. La parole d’ordine sarà “sorpasso”: sì, perchè gli zurighesi precedono i gialloneri di due punti. Gli ospiti, nonostante stiano vivendo un momento di forma altalenante (2 vittorie, 2 sconfitte e un pari nelle ultime 5) hanno dimostrato di essere una squadra fastidiosa per chiunque.

Articoli correlati

calcio ticinese