In questo turno di Prima Lega Classic saranno solamente due le ticinesi a scendere in campo, con il Mendrisio in scena nella serata di mercoledì 16 ottobre. Taverne e Collina d’oro stanno vivendo situazioni opposte, inattese ad inizio stagione. Le “aquile” vengono da tre vittorie nelle ultime quattro, gli uomini di Lanza non tornano in spogliatoio con la posta piena da cinque turni.
Nell’undicesimo turno Loiero e compagni incroceranno il Linth 04 sul sintetico di casa. Come detto, la formazione di Gentilino non sta vivendo un periodo di forma particolarmente positivo e, con una vittoria che manca da più di 400 minuti, anche la classifica ha assunto una parabola preoccupante. Con solamente 3 gol fatti in 10 gare (peggior attacco del campionato) e 8 punti conquistati, la zona retrocessione ora dista solo 2 lunghezze. In modo simile, anche gli avversari di sabato devono rialzarsi dopo un periodo grigio: nelle ultime 8 sono arrivate solo 2 vittorie e oggi la classifica segna il 12esimo posto con 10 punti tra le mani.
Il Taverne (15) invece si allontanerà dal Ticino per raggiungere la tana del Tuggen. Grazie ad un netto cambio di ritmo nelle ultime settimane, bomber Bengondo e compagni sembrano aver spiccato il volo, giungendo fino al settimo posto. E se sognare è lecito, il podio dista solamente quattro lunghezze. Per rimanere attaccati al treno della parte sinistra della classifica servirà darà continuità anche lontani dal sintetico di casa. Con il Tuggen sarà un crocevia fondamentale: i padroni di casa, nonostante una partita in meno, vantano il miglior attacco con 24 reti già messe a referto (2,6 a partita) e occupano il terzo gradino del podio. Dopo una partenza sprint, nelle ultime tre sfide sono però arrivate due sconfitte: sarà campito degli uomini di Bevilacqua far vacillare le certezza degli svittesi.