Prima Lega Classic: Mendrisio, con il Linth 04 è una finale. Collina e Taverne per accrescere il bottino

Calcio, Prima lega classic

Autore samumessina

16 Maggio 2025

Saranno i prossimi (e ultimi) 180 minuti a stabilire le sorti del Mendrisio. Dopo una stagione chiaramente al di sotto delle aspettative e spesso segnata da una dea bendata che si è anche voltata di spalle, i momò si devono costruire il mantenimento della categoria nelle ultime due partite. Con 29 punti in 28 uscite, infatti, il gap sulla linea rossa è oggi di solo un punto.

Dopo una striscia di tre vittorie filate che non si vedeva da oltre un anno, i momò hanno ceduto alla capolista nell’ultimo weekend. L’urugano offensivo del Kreuzlingen ha infatti bucato i momò in 4 occasioni e la capocciata di Gibillini non è stata sufficiente a rientrare in partita. Dalle 16.00 di domani, allo stadio “Comunale”, andrà quindi in scena una vera e propria finale. In Ticino giungerà proprio il Linth 04, penultimo con 28 punti e attualmente retrocesso. I calcoli sono presto fatti: con una vittoria i momò si porterebbero a +4 e festeggerebbero la matematica con una giornata d’anticipo; in caso contrario, gli ospiti si porterebbero a 31 punti e costringerebbero la truppa di Stefani a fare bottino pieno all’ultima giornata sul campo del Winterthur U21. Praticamente già segnato, invece, il destino dell’Uzwil fanalino che ha 4 punti di ritardo sul Linth 04 e 5 sul Mendrisio oggi salvo.

Insomma, la compagine di Stefani si trova davanti a uno di quei bivii in cui non è concesso sbagliare: una strada conduce in paradiso, l’altra rischia seriamente di trascinare i momò negli inferi.

Nonostante non siano motivati da particolare obiettivi di classifica, vogliono chiudere la campagna al meglio anche Collina d’Oro e Taverne. I gialloblu stanno letteralmente volando e nell’ultimo turno hanno strapazzato il Kosova per 0-4. Un successo, unito ai 7 risultati utili nelle ultime 9, che proietta gli uomini di Lanza al sesto posto (insieme al Tuggen). Con ancora sei punti disponibili, il percorso della formazione di Gentilino è da incorniciare: alla prima stagione in categoria sono infatti già arrivate 12 vittorie e il record di miglior difesa del Gruppo 3. Nel pomeriggio di domani scenderà in campo con il Freienbach, dodicesima forza del campionato con ben 50 gol incassati.

Sta vivendo un periodo poco felice il Taverne di Bevilacqua. Negli ultimi 5 turni non sono arrivati sorrisi e la separazione delle strade tra i gialloneri e il proprio condottiero è già stata comunicata. Nel penultimo turno le aquile sfideranno il Wettswil-Bonstetten quarto in classifica (insieme al Winterthur U21). Con una vittoria i gialloneri toccherebbero quota 40 punti, un traguardo comunque degno di nota considerate le difficoltà degli ultimi due mesi.

Articoli correlati

calcio ticinese