Prima Lega Classic: è tempo di derby tra Collina d’Oro e Mendrisio. Taverne lontano da casa

Calcio, Prima lega classic

Autore samumessina

30 Agosto 2024

Non ci sono dubbi, la partita di cartello di questa quinta giornata di Prima Lega Classic andrà in scena su un asse tutto ticinese. A darsi battaglia, nel primo derby nostrano della stagione, saranno Collina d’Oro e Mendrisio.

Nonostante la positività del DS Gianpiero Stagno, che definisce le difficoltà come “previste nel percorso di crescita”, sul confine del primo mese di competizione i punti sul tabellino sono solamente tre e i gol realizzati solo uno. La formazione di Lanza, completamente rinnovata dopo la seconda promozione ottenuta in tre anni, si è dovuta inchinare a St. Gallen U21, Hongg e Tuggen. Unico sorriso quello arrivato nella trasferta di Schaffhausen in cui a timbrare per l’1-0 definitivo è stato il giovane Carrasco. E allora quale miglior occasione di un derby per rialzare la testa e spazzare i primi venti di negatività.

Tornare sulla retta via sarà anche l’obiettivo del Mendrisio nel caldo pomeriggio di sabato. Nelle prime tre uscite stagionali, i momò non hanno ancora trovato la prima vittoria: alla sconfitta maturata nell’esordio con il Freienbach, sono seguiti due pareggi con St. Gallen U21 (1-1) e, ultimo in ordine cronologico, con l’Uzwil (0-0). Seppur ancora a inizio campionato, due delle formazioni più quotate orbitano nella parte destra della classifica alla ricerca della continuità di risultati.

La terza compagine ticinese impegnata nel quarto livello del calcio rossocrociato, il Taverne di Bevilacqua, sarà invece impegnato lontano da casa. Ad attendere Vitulli e compagni l’incrocio ricco di insidie con il Kosova, già avversario indigesto delle ticinesi nella scorsa stagione. I gialloneri stanno facendo registrare un avvio di stagione numericamente migliore rispetto alle “cugine”. Con quattro sfide all’attivo, i punti sul tabellino sono cinque, frutto di una vittoria, due pareggi e una sola sconfitta incappata al secondo turno con il Kreuzlingen. Con una partita in meno, i padroni di casa hanno invece raccolto finora quattro punti.

Articoli correlati

calcio ticinese