Prima Lega Classic: Collina-Taverne, sfida ad alta tensione. Il Mendrisio per voltare pagina

Calcio, Prima lega classic

Autore samumessina

26 Settembre 2024

La boa di metà girone d’andata è stata superata, le ambizioni stagionali assumono contorni sempre più netti, e i punti in palio sono sempre più pesanti. Per le rappresentanti ticinesi nell’anticamera del professionismo non è stato un inizio di stagione coi fiocchi, ma tutt’altro. Conoscendo però le dinamiche del pallone e il valore delle rose, basta un solo “click” per rovesciare le sorte di un’intera stagione.

Con il Mendrisio ampiamente fuori dai giochi, a contendersi il titolo di migliore ticinese in questa prima parte sono state Collina d’Oro e Taverne. Accumunate dal cambio in panchina in estate, con Lanza che si è trasferito a Gentilino e Bevilacqua che ha preso le redini delle “Aquile”, le due compagini gravitano intorno al decimo posto, a 9 e 8 punti. E chiunque trionferà nel derby, e considerati gli altri incroci, avrà la possibilità di proiettarsi verso l’agognata parte sinistra della classifica. Nel match di sabato pomeriggio (ore 17) sul sintetico di Gentilino, entrambe avranno voglia di tornare a sorridere. Nell’ultimo turno infatti sia Collina che Taverne sono inciampati con Eschen/Mauren e St.Gallen U21.

Chi deve invertire completamente la rotta è invece il Mendrisio di Stefani che, con soli due punti in otto gare, occupa l’ultimo posto del girone. Partiti con ambizioni sicuramente diverse dopo il passato sesto posto, i momò non hanno ancora trovato la via della vittoria (due pari e sei sconfitte). E i gol subiti negli ultimi minuti, in quella che sembra essere diventata una (cattiva) abitudine, non possono essere semplicemente legati a incidenti tecnico-tattici. Per uscire dalla crisi, così si deve chiamare il periodo di forma di una formazione che non trionfa da due mesi, Rossini e compagni devono tornare a offrire prestazioni di livello tra le mura amiche.

Domenica, quindi, ci sarà bisogno di un’impresa: in Ticino arriverà infatti la YF Juventus. I bianconeri si sono fatti sfuggire la promozione la scorsa annata e, quest’anno, hanno ricominciato con lo stesso agonismo. I punti sono già 19, frutto di sei vittorie, un pari e una sola sconfitta. A stupire il dato dei gol messi a referto: ben 20 in 8 gare, con una media che tocca i 2,5 a partita.

Articoli correlati

calcio ticinese