Le 5 domande del weekend: Verscio ancora in Paradiso? (e tanto altro)

Calcio, Prima lega classic, Prima lega promotion, Seconda lega, Seconda lega interregionale, Terza lega

Autore Simone Belluzzi

10 Ottobre 2024

Il nostro calcio regionale si prepara a offrire un altro fine settimana ricco di emozioni e partite decisive. Ecco i temi più intriganti che ci accompagneranno in questo turno, con focus sulla prima in casa per il nuovo mister del Paradiso Manuele Blasi, sul percorso sorprendente del Verscio e sulla risalita del Mendrisio in Prima Lega.
Ecco a voi le cinque domande di questo fine settimana.

  1. Mendrisio: c’è luce in fondo al tunnel?
    Torna a sorridere e trova la prima vittoria stagionale in Mendrisio di Amedeo Stefani, che nello scorso weekend ha battuto 2-1 il Wettswil-Bonstetten con una partita gagliarda, tosta e sofferta. In rete per i biancorossoneri sono andati Becchio (secondo gol consecutivo) e Gibellini. La posizione in classifica continua ad allarmare, visto l’ultimo posto condiviso con il Freienbach, ma le ultime due prestazioni (un pareggio e una vittoria) lasciano ben sperare. Si è finalmente visto un Mendrisio vivo e combattivo e rinnovato, visto anche il cambio modulo valutato da Stefani, con il 3-5-2 la squadra sembra più solida. La squadra si Stefani giocherà l’undicesimo turno di Prima Lega, solo mercoledì a causa dell’impegno internazionale che coinvolgere alcuni giocatori dell’Eschen/Mauren. La gara non dovrebbe essere proibitiva, visto l’undicesimo posto degli avversari,  ed è importante per Kabamba e compagni  continuare a fare punti per migliorare la posizione in classifica.
  2. Paradiso, la prima(vera) di Blasi?
    Il nuovo ciclo del Paradiso è iniziato una settimana fa: dopo le dimissioni di Giuseppe Sannino, la squadra luganese è stata affidata a Manuele Blasi, dopo il dietrofront di Bentivoglio. L’Era Blasi è iniziata con un pareggio per 0-0 sull’ostico campo dell’Vevey-Sports, quinta in classifica.
    Ora inizierà un nuovo campionato per i biancoverdi che già da domani, nella prima gara casalinga di Blasi contro il Bulle, deve provare a vincere per allontanarsi dalle posizioni più critiche. Infatti, il Paradiso si trova ora al sedicesimo posto in classifica, terz’ultimo, con 11 punti fatti nelle prime 10 gare. Questo ruolino di marcia non basta e la società si auspica che questo sofferto cambio in panchina possa dare nuova linfa a una squadra comunque con grande qualità. Riuscirà Blasi ha toccare le giuste corde per permettere ai suoi ragazzi di centrare la terza vittoria stagionale?
  3. Il Malcantone può fermare la corsa dello Zug capolista?
    Sfida affasciante e complicata per il Malcantone di Omar Copelli che sta ben figurando in questo inizio di avventura in Seconda Lega interregionale. I rossoneri hanno iniziato la stagione con 4 vittorie e 3 sconfitte nelle prime sette gare, risultato positivo per una neopromossa che avrebbe dovuto aver bisogno del giusto tempo per ambientarsi a un nuovo campionato. Ottavo posto in classifica che momentaneamente soddisfa la società malcantonese che deve ora proseguire su questa strada a partire dalla difficile gara di questo weekend. Il Malcantone, infatti affronterà la prima della classe in trasferta, uno Zug che sta sorprendendo e convincendo in questo inizio. Nelle prime 9 gare lo Zug ha raccolto 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta e vanta anche uno dei migliori attaccanti del torneo: Elvedin Causi che ha già segnati 8 reti. La sfida è ardua ma il Malcantone ci proverà

  4. Melide-Ascona: chi avrà la meglio nel big match di Seconda Lega?
    Ottavo turno di Seconda Lega che vede come big match di giornata un interessante Melide-Ascona, due delle contendenti alla conquista della promozione in Seconda Interregionale. Il Melide ha iniziato la stagione in maniera positiva, con 14 punti nelle prime sette, una media di due punti a partita, e un terzo posto momentaneo in classifica. I gialloblù di Parola stanno però iniziando ad ingranare sul serio, con due vittorie consecutive fondamentali contro Morbio e Vedeggio nelle ultime due gare.
    L’Ascona invece, dopo un ottimo avvio di campionato, sta riscontrando le prime lecite difficoltà in Seconda Lega. Nelle ultime cinque gare, hanno vinto solo una volta contro l’Arbedo per 1-0 e la classifica ora dice settimo posto a nove punti dal Castello.
    Chi avrà la meglio in questo big match di Seconda?
  5. Il Verscio continuerà il suo sogno di promozione in Terza 2?
    Il Verscio, piacevole sorpresa di questi primi due mesi di campionato in Terza 2, sta dominando il campionato. Nelle prime sette gare, i ragazzi di Manfreda hanno raccolto sei vittorie e una sola sconfitta: a Giubiasco per 3-1. I numeri e le statistiche per ora parlano chiaro: uno dei migliori attacchi del campionato (con sedici reti realizzate) e la miglior difesa del torneo insieme all’Intragna.
    Domenica il Verscio se la vedrà con il Solduno, altra squadra ben attrezzata di Terza 2, che sta disputando un buon campionato e si trova al quarto posto, sei lunghezze dietro alla capolista. Riusciranno gli arancioneri a superare anche il Solduno e continuare a cullare sogni da promozione?

Articoli correlati

calcio ticinese