Penultimo weekend di calcio regionale con tantissime sfide importanti che ci consegneranno i primi verdetti dell’inverno. Dalla rincorsa del Mendrisio ai big match di Seconda e Terza Lega, passando per l’ultimo turno in Quarta Lega, determinante per stabilire gli accessi ai gironi promozione in programma da marzo.
Mendrisio ancora a caccia di punti. Riuscirà a trovare continuità?
Sprazzi di reazione da parte del Mendrisio nell’ultimo mese e in particolare nell’ultimo weekend dove i ragazzi di Stefani hanno espugnato il campo dell’ Linth 04 vincendo 3-1. L’MVP della gara è stato il duttile Riccardo Rossini che da trequartista, ha segnato una doppietta pesante. A chiudere i conti ci ha pensato Gibellini, siglando il terzo gol e regalando tre punti d’oro ai biancorossoneri che, grazie a questa vittoria, si avvicinano timidamente alla salvezza, distante ancora 5 punti.
Diventa, di conseguenza, fondamentale fare punti e soprattutto dare continuità ai risultati per il Mendrisio che sabato ospiterà il Winterthur U21, quarto in classifica ma a secco di vittorie da due giornate. Ci sarà bisogno della versione migliore del Mendrisio per raccogliere punti e muovere una classifica che rimane molto preoccupante.
Gambarogno e Locarno in bagarre promozione in Seconda Inter: Chi ne uscirà meglio da questo turno?
Nel weekend, entrambe le squadre giocheranno in trasferta: il Gambarogno se la vedrà con il Lachen/Altendorf, settimo in classifica e reduce da tre risultati utili consecutivi mentre il Locarno verrà ospitato dal Rothrist quart’ultimo.
La lotta promozione in Seconda Interregionale rimane serratissima. In vetta troviamo lo Zug 94 con 33 punti, seguito dal Sursee a quota 28. Immediatamente dietro, due squadre ticinesi: Gambarogno e Locarno, protagoniste ma con percorsi differenti.
II rossoneri di Peschera hanno dimostrato solidità e qualità sin dall’inizio per vivere un campionato da protagonista mentre il Locarno, complice i tanti recuperi che ha dovuto giocare nel corso delle settimane, è sembrato leggermente in ritardo. Poi le prestazione in crescendo e i risultati positivi nei recuperi hanno portato i ragazzi di Frigomosca fino al terzo posto.
Nel weekend entrambe le squadre giocheranno in trasferta: il Gambarogno sfiderà il Lachen/Altendorf, settimo e reduce da tre risultati utili consecutivi, mentre il Locarno farà visita al Rothrist, quart’ultimo. Portare a casa i tre punti sarà fondamentale per mettere pressione a Zug e Sursee, impegnate rispettivamente a Thalwil e in casa contro il Cham II.
Cadenazzo-Castello: Chi sarà campione d’inverno in Seconda Lega?
In Seconda Lega, lo scontro diretto che aspettiamo da settembre tra Cadenazzo e Castello potrebbe decidere il campione d’inverno. Le due squadre, che si sono alternate più volte al comando della classifica, puntano entrambe alla promozione in Seconda Interregionale.
Non mancano però altre pretendenti, come il Sementina, terzo a quota 23 e fresco di vittoria per 2-0 proprio contro il Cadenazzo. Anche Balerna, Morbio e Melide continuano a nutrire ambizioni, in un campionato equilibrato.
Domenica alle 14:30, il Castello di Croci-Torti bissando il successo dello scorso weekend contro il Morbio potrebbe laurearsi campione d’inverno con una giornata d’anticipo. Il Cadenazzo, dal canto suo, cercherà di dimenticare la sconfitta di domenica scorsa contro il Sementina e con una vittoria si riprenderebbe il primo posto che gli è stato sottratto una settimana fa.. Chi avrà la meglio?
Scontri al Vertice in Terza Lega: Semine e Rapid Lugano manterranno il primato?
I due campionati di Terza Lega ci stanno regalando delle classifiche molto equilibrate con nessuna squadra capace di scappare via e creare un solco sufficiente da immaginare una fuga.
Nel Gruppo 1, il Rapid Lugano guida la classifica, ma almeno 4-5 squadre sono ancora in corsa per il titolo. Il big match contro il Coldrerio potrebbe consegnare ai ragazzi di Vanini il titolo di campioni d’inverno. Un risultato diverso, invece, riaprirebbe il discorso, coinvolgendo anche Chiasso, Ligornetto e Comano.
Nel Gruppo 2, il Semine ha superato in classifica il Verscio lo scorso weekend, grazie alla sconfitta di quest’ultimo contro l Carassesi, altra ex capolista. Lo scontro diretto tra Semine e Verscio probabilmente deciderà chi sarà il campione d’inverno, ma attenzione a Carassesi, Solduno e Makedonija, pronte a sfruttare eventuali passi falsi per avvicinarsi alla vetta.
Quarta Lega: Chi otterrà il pass per il girone promozione?
Si deciderà tutto negli ultimi 90′ minuti in Quarta Lega con diverse squadre coinvolte nel discorso girone Promozione.
Per accedere in Terza Lega – da un paio di stagioni – sono stati istituiti due gironi promozione che stabiliranno le quattro squadre che giocheranno il prossimo anno in Terza. Faranno parte di questi due gironi le sei squadre meglio classificate di ognuno dei 4 gironi qualificazione.
- Gruppo 1: Paradiso 2 (a punteggio pieno), Arosio, Melide 2, Novazzano 2 e Boglia Cadro sono già qualificate. L’ultimo posto se lo contenderanno Arzo e Insubrica, con l’Arzo che non deve perdere per qualificarsi.
- Gruppo 2: Bioggio e Lema hanno già staccato il pass. Per gli altri posti è bagarre tra Pura, Atletico Lugano, Savosa-Massagno e Rapid Bironico, insidiate dalla Stella Capriasca.
- Gruppo 3: Riviera e Camorino sono certe della qualificazione, mentre i restanti quattro posti saranno decisi in un serratissimo confronto tra sei squadre racchiuse in soli due punti.
- Gruppo 4: Riarena e Blenio sono già qualificate, ma c’è lotta aperta tra Someo, Tegna, Sant’Antonino e Verzaschesi, con Monte Carasso che proverà a ribaltare i pronostici.