La vita come un (Toni) Kroos

Calcio, Editoriali, Euro2024

Autore Riccardo Vassalli

5 Luglio 2024

« Not yet », aveva scritto Toni Kroos qualche giorno fa dopo il passaggio del turno della sua Mannschaft ai Quarti di finale ad Euro24. Il gran finale è arrivato e, suo malgrado, è stato solo “finale”. Ad aggiungere “gran” ci pensa la carriera impressionante di uno dei centrocampisti più forti di sempre. Quella contro la Spagna è stata l’ultima volta del numero otto, che oggi va messo in orizzontale a formare l’infinito. Come infinito lo è stato Kroos nel corso di un cammino fatto quasi solo di successi e numeri che, a leggerli, sembrano non appartenere a questa realtà.

La beffa in salsa spagnola passerà, certo. La rabbia per un rigore più che solare non concesso passerà, certo. Non passerà quello che è stato Toni Kroos. Metronomo e cervello, razionalità e giocate che di normale avevano poco. Gli inglesi la chiamano “last dance”, i tedeschi non lo sappiamo. E va bene così. Anche perché Kroos è stato internazionale, nel senso letterale del termine. Amato da tutti (o quasi). E i pochi detrattori hanno perlomeno sempre riconosciuto lo spessore di un calciatore che avrebbe potuto giocare ai più alti livelli almeno per un paio di stagioni.

Non si è mai pronti agli “addii”. E stavolta non ci salverà la solita frase di “Febbre a 90°”  “ci sarà sempre un’altra stagione”. Perché no, non ci sarà più un’altra stagione per Toni Kroos. Ci piace pensare che un bambino sugli spalti abbia chiesto al papà, “ma chi è stato Toni Kroos?”. Semmai ci fosse stato, la risposta è tutta qui: 832 partite in carriera, 80 gol, 6 (!) Champions League vinte, 6 mondiali per club vinti, 5 Supercoppe europee vinte, 4 campionati spagnoli vinti, 4 supercoppe spagnole, 3 campionati tedeschi, 3 coppe di Germania, 1 Supercoppa tedesca, 1 copa del Rey e, last but not least, una coppa del mondo. Tradotto: mancava solo un trofeo all’appello, l’europeo. Dove si è chiuso, tra il pubblico di casa, il cammino da giocatore di Toni Kroos. Sarebbe stato disumano anche per un alieno chiudere in questo modo.

Che fortuna poter raccontare chi è stato Toni Kroos!

Articoli correlati

calcio ticinese