Tante conferme e qualche punto interrogativo in questo secondo weekend dal ritorno alle gare ufficiali nel calcio regionale.
È stato il fine settimana del ritorno in campo della Seconda Lega Interregionale, che ha regalato tanti sorrisi alle ticinesi, e dei due gironi promozione di Quarta Lega. Peccato per la pioggia, che ha causato diversi rinvii, ma molte gare verranno recuperate tra oggi e mercoledì.
Ecco la nostra Top 3 della redazione, con uno sguardo a Mendrisio, Locarno, Malcantone e alle vittorie pesantissime di Vedeggio e Monteceneri.
Mendrisio, cuore e carattere: ora serve continuità: il Mendrisio di Amedeo Stefani era chiamato a reagire dopo un inizio di 2025 negativo e preoccupante, con un solo punto raccolto nelle prime tre gare di Prima Lega Classic. L’ultimo posto in classifica resta una realtà, con otto punti da recuperare sul Linth, terz’ultimo e prima squadra salva, a undici giornate dal termine. La risposta, però, è arrivata eccome nell’ultimo turno di qualificazione per l’accesso al tabellone principale della Coppa Svizzera. Una vittoria cercata, voluta e ottenuta con carattere sul campo della YF Juventus. Nonostante lo svantaggio a inizio ripresa, la squadra ha reagito con personalità: prima il pareggio su rigore di Becchio, poi il gol decisivo nei tempi supplementari di Axel De Biasi, che ha regalato al Mendrisio un traguardo importante.
Ora, però, arriva la vera sfida: da sabato bisogna fare punti e vittorie per recuperare fiducia e serenità in un ambiente tutt’altro che tranquillo. La salvezza è difficile, molto difficile, ma non impossibile: il Mendrisio deve crederci.
Vedeggio-Monteceneri: vittorie per respirare: Il weekend di Seconda Lega ha riservato sorprese: le sconfitte di Cadenazzo e Balerna, rispettivamente terza e quarta in classifica, contro Vedeggio e Monteceneri. Se per Cadenazzo e Balerna il discorso promozione si complica, per Vedeggio e Monteceneri queste vittorie valgono oro.
Il Vedeggio di Mascetti, dopo la sconfitta all’esordio contro il Castello, si rialza e travolge 4-1 il Cadenazzo grazie a una grande prestazione dell’ex capocannoniere Nestor Carrasco, tornato in blaugrana nel mercato invernale, e del nuovo acquisto Ivan Trenchev.
Il Monteceneri, sconfitto all’esordio dal Novazzano (4-0), ha invece colpito nel finale contro il Balerna, sfruttando la stanchezza degli avversari dopo le fatiche di Coppa. Un 2-0 firmato da De Angelis e Forestieri nel giro di due minuti. Successi che danno respiro e fiducia in vista del prosieguo della stagione. Tre punti che possono dare entusiasmo e fiducia per affrontare il resto della stagione con maggiore tranquillità.
Che partenza in Seconda Inter, Locarno e Malcantone sugli allori: Grande inizio per le ticinesi in Seconda Lega Interregionale: un pareggio per il Gambarogno (0-0 sul campo del Brunnen) e due vittorie nette per Locarno e Malcantone.
Il Locarno ha travolto il Goldau con un sonoro 5-1, mandando un segnale forte a Zug e Sursee, prime della classe. La squadra di Frigomosca c’è e vuole giocarsi il campionato fino in fondo. Cinque gol per ribadire il concetto: nessuno deve sottovalutare il Locarno.
Il Malcantone, invece, continua il suo percorso di crescita e adattamento alla categoria. Il progetto sta prendendo sempre più forma e la squadra si conferma una realtà solida della categoria, nonostante la poca esperienza. Copelli e il suo staff stanno facendo un ottimo lavoro con un gruppo di ragazzi di grande qualità. La gara contro il Thalwil non era semplice, ma il 3-0 finale dimostra che il percorso è quello giusto. L’obiettivo resta la salvezza, accumulando esperienza in un campionato nuovo per molti giocatori.