Si è tenuta ieri, mercoledì 19 giugno, la cerimonia di premiazioni del calcio regionale. Diversi i premi in palio con tanta curiosità per capire chi si aggiudicava il primo pallone d’oro di Calcio Ticinese. L’ambito premio è finito tra le mani di Nestor Carrasco (Vedeggio), vincitore anche dei premi di miglior attaccante di Seconda Lega e miglior marcatore dello stesso campionato.
Restando in Seconda Lega, i premi sono andati a Martinazzo (portiere Castello), Berni (difensore Melide), Guaita (centrocampista Malcantone), Copelli (allenatore Malcantone).
In Terza Lega 1, invece, ancora vincitore Zaccaria (Stabio) tra i portieri, Maffi (Rapid Lugano) per i difensori, Quadri (Monteceneri) per i centrocampisti e De Luca (Ligornetto, capocannoniere e miglior attaccante). Premiato anche il Monteceneri come miglior squadra di Terza Lega 1.
Nel gruppo 2 meritato successo della Moderna con i titoli di miglior squadra, miglior allenatore Paolo Togni, miglior difensore Ian Gazzoli, mister centrocampista Davide Colombo. Tra i portieri è stato premiato Simone Pesenti dei Biaschesi e il titolo di miglior attaccante se l’è aggiudicato Tomas De Leonardis sempre dei Biaschesi.
Il premio di miglior giocatore di Prima Lega è stato assegnato a Riccardo Rossini (Mendrisio), mentre quello come miglior giocatore di Seconda Lega Interregionale ad Andreas Becchio (Locarno). La miglior calciatrice ticinese è stata individuata in Mathilda Andreoli (Lugano Femminile). La miglior squadra di Quarta Lega 1 è il Chiasso, mentre quella del Gruppo 2 il Moesano Calcio.
Spazio anche ai giovani con il premio di migliore squadra Youth League al FC Mendrisio, mentre il RAM festeggia il titolo di miglior squadra Allievi A1.