Il weekend appena trascorso non è stato favorevole per il calcio femminile ticinese, con sconfitte per Lugano e Gambarogno, mentre il Balerna ha ottenuto una vittoria a tavolino. Nelle categorie inferiori, risultati contrastanti: il Gambarogno 2 ha perso, mentre l’Ascona ha strappato un punto prezioso.
Lugano, altra sconfitta
Quinta sconfitta in sei gare per il Lugano femminile, che continua a occupare l’ultima posizione in classifica nella LNB. Nonostante un buon primo tempo, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Mathilda Andreoli al 30′, le bianconere non hanno saputo mantenere il risultato, perdendo 3-1 contro una buona squadra come il Winterthur. La ripresa ha visto il predominio delle avversarie, che hanno ribaltato il risultato con tre reti. Con 5 punti da recuperare sulla penultima, la situazione inizia a farsi critica e sarà fondamentale invertire la rotta già nel prossimo match contro il FC Küssnacht.
Gambarogno KO nel big match
Sconfitta amara per il Gambarogno femminile, che è stato battuto 2-0 dal Lucerna Frauen nel big match di giornata. Nonostante una prestazione non del tutto negativa, la squadra ticinese non è mai riuscita a creare seri pericoli per la difesa avversaria. Il Gambarogno resta fermo a 7 punti, scendendo al sesto posto. Il prossimo turno contro lo Staad 1 sarà cruciale per tentare di risalire la classifica e riscattare questa battuta d’arresto.
Vittoria a tavolino per il Balerna
Il Balerna femminile non è sceso in campo contro il FC Horw/FC Luzern, poiché le avversarie non avevano un numero sufficiente di giocatrici per poter disputare la gara. La vittoria a tavolino permette al Balerna di salire in vetta alla classifica con 10 punti, a pari merito con il Lucerna. Il prossimo turno vedrà un altro scontro al vertice contro il Frauenfussball Seetal, che segue a 9 punti.
Ascona: punto prezioso, il Gambarogno perde la vetta della classifica
Weekend con emozioni alterne per le squadre ticinesi nelle categorie inferiori. Il Gambarogno 2 ha perso 4-3 contro l’FC Hünenberg Damen, in una partita spettacolare e ricca di colpi di scena. Il match è stato deciso da una doppietta nei minuti finali di Daniek van Gool, che ha consegnato la vittoria alle avversarie e, con essa, anche la testa della classifica. Nonostante la sconfitta, la squadra ha dimostrato carattere, restando in partita fino all’ultimo.
Diverso invece, invece, il risultato dell’Ascona, ancora imbattuto dopo quattro gare nel campionato di Terza Lega Femminile. La squadra ha ottenuto un buon pareggio contro il Team Region Entlebuch, confermando solidità e compattezza. L’Ascona è passato in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Angela Majic, ma è stato raggiunto solo nel finale, portando a casa un punto comunque prezioso per il prosieguo del campionato.