Weekend positivo per le squadre ticinesi femminili. Bene, molto bene il Balerna che centra la quarta vittoria in stagione e torna seconda a un solo punto dalla capolista. Travolto invece il Gambarogno nei sedicesimi di Coppa svizzera dal Basilea. Ecco un resoconto dettagliato delle cinque squadre ticinesi che sono scese in campo nel weekend:
Gambarogno Femminile – Axa Coppa svizzera Femminile
Il Gambarogno è stato travolto nei sedicesimi di finale dell’Axa Coppa Svizzera Femminile, subendo un pesante 7-0 dal Basilea, una delle squadre di vertice della massima serie svizzera. La partita, disputata al Centro Sportivo Regionale di Magadino, è stata già compromessa nei primi 45 minuti: il Basilea ha ipotecato la vittoria con un parziale di 5-0, grazie alla straordinaria prestazione di Melissa Chidera Ugochukwu, autrice di una tripletta nei primi 13 minuti, seguita dalle reti di Ivana Rudelic e Mai Hirata. Nella ripresa, la squadra ospite ha ulteriormente consolidato il risultato con un altro gol di Rudelic (che ha completato la sua doppietta) e la quarta rete personale di Ugochukwu.
Per il Gambarogno, nonostante l’evidente differenza di livello tra le due squadre, sarà importante voltare subito pagina e concentrarsi sul campionato. L’allenatore Gaggetta dovrà motivare le sue ragazze in vista del prossimo incontro contro l’FC Schlieren 2, ultima in classifica. Una vittoria proietterebbe il Gaambarogno fino al terzo posto in classifica.
Balerna Femminile – 2a Lega
Prosegue il buon momento del Balerna, che con una vittoria per 1-0 contro il Baar II, si è ripreso il secondo posto in classifica. La gara, molto combattuta, è stata decisa da Beatrice Benecchi al 76′. Con 13 punti e una partita in meno rispetto alla capolista Lucerna, il Balerna è a un solo punto dal vertice. Nel prossimo turno, affronterà l’FC Willisau, penultimo con soli 3 punti.
Ascona Femminile – 3a Lega
L’Ascona continua la sua striscia positiva, rimanendo imbattuta dopo 5 partite grazie alla vittoria per 3-1 nell’ultimo turno contro il Lucerna II. Le reti di Aurora Bruno e la doppietta di Axelle Orru hanno permesso all’Ascona di salire al quarto posto in classifica. Nel prossimo incontro, l’Ascona sfiderà l’FC Küssnacht a/R, terzo in classifica e con un solo punto in più.
Gambarogno II – 4a Lega
Il Gambarogno II continua a convincere in 4a Lega, mantenendo il primo posto in classifica grazie a un netto 3-0 in casa del Rothenburg. Zoe De Marco, Isa Osterwalder e Nicole Gaggetta hanno sancito la vittoria, ma il Gambarogno dovrà guardarsi le spalle dall’FC Hünenberg Damen, che con due gare in meno è ancora in corsa per il primato.