Conferme e poche sorprese nella pioggia di rinvii

Seconda lega, Terza lega

Autore Riccardo Vassalli

19 Marzo 2025

Articolo dal Corriere del Ticino

Il weekend appena concluso di calcio regionale ci ha detto tutto e ci ha detto niente. Sicuramente – ma non è più una novità – ha confermato che a dettare il regolare svolgimento dei campionati di Seconda e Terza Lega sono le condizioni meteo. O meglio, chi non dispone di un campo sintetico sarà sempre «dipendente» da fattori atmosferici. E la pioggia caduta negli scorsi giorni in Ticino ha costretto il secondo weekend post ripresa a uno stravolgimento nel suo programma.

Poco male per il Castello e Sementina, a riposo «forzato» nel weekend ma saldamente al primo e secondo posto del massimo campionato regionale. Sì, perché il Cadenazzo non ha accorciato le distanze cadendo sabato sera contro il Vedeggio (1-4), trascinato dall’ex re dei bomber del campionato Nestor Carrasco – autore di una tripletta – e dal gol di Trenchev. Ma la squadra di Censi si è tenuta stretta il gradino più basso del podio ringraziando il passo falso del Balerna, superato domenica pomeriggio per 2-0 dal Monteceneri (di De Angelis e Forestieri le reti). Accesissima anche la corsa alla salvezza con Vallemaggia e Tenero che danno spettacolo pareggiando per 3-3, ma non allungando sul Moderna fanalino di coda che è riuscito a rallentare il Novazzano (2-2).

La pioggia nel fine settimana non ha rallentato affatto, però, le corse verso la promozione di Rapid Lugano e Chiasso nel Gruppo 1 di Terza Lega. Prima e seconda della classe continuano il testa a testa liquidando agevolmente i rispettivi ostacoli (5-1 del Rapid sul Comano e 6-0 del Chiasso sul Breganzona). Colpo di reni preziosissimo e speranze di salvezza riaccese per il Vacallo di Crivelli, abile a imporsi 1-3 sul Ceresio con le reti di Martorana, Sidari e Amendolagine. Può guardare verso l’alto il Basso Ceresio targato Palombella: i giallorossi proseguono la striscia positiva di risultati mandando al tappeto 2-0 il Rancate con Rondelli e Marchesoli.

Solo una partita, invece, nel weekend del Gruppo 2 di Terza. Un punto a testa per Losone e Verscio con l’1-1 che probabilmente non accontenta appieno nessuna delle due.

*Edizione del 18 marzo

Articoli correlati

calcio ticinese