Challenge League: Bellinzona beffato al 93esimo, continua la ricerca della vittoria

Calcio, Challenge league

Autore redazione

30 Novembre 2024

Si conclude senza vinti e vincitori la partita tra Bellinzona e Stade Nyonnais valida per la sedicesima giornata di campionato di Challenge League. Con una scialba parità che rispecchia la difficile situazione dei due club (il Bellinzona non vince dal 20 settembre), la partita regala poche emozioni ai fedelissimi granata che hanno sfidato il freddo.

Fin dai primi minuti di gioco il Bellinzona prende in mano le redini del gioco tentando di imporre il proprio gioco contro il fanalino di coda ginevrino, ma la mancanza di concretezza in fase offensiva impedisce ai ragazzi di Benavente di capitalizzare il possesso nel primo tempo.

Sono infatti solo due i tentativi dei granata degni di nota della prima frazione di gioco: il primo al 11′, quando Hamadiu, dopo una punizione, si ritrova una palla interessante sul proprio piede a una decina di metri dalla porta, con il suo tentativo che finisce però comodamente tra le mani di Mastil. Quattro minuti più tardi è L’Ghoul a cercare la conclusione da fuori area. Ricevuto il pallone dopo un ottima giocata di Nivokazi, l’esterno del Bellinzona non trova la giusta misura e manda il tiro ben oltre la traversa. Il gioco rimane, però, privo di altre vere emozioni, con il possesso palla che predomina in casa bellinzonese ma senza riuscire a tradursi in azioni incisive, portando le due squadre negli spogliatoi al termine dei primi 45 minuti di gara sul risultato di 0-0 lasciando spazio a qualche brontolio proveniente dalla tribuna principale del Comunale.

La ripresa è iniziata con un Bellinzona sicuramente più propositivo. Al 46’ i granata sfiorano il gol con Gorga dopo un colpo di testa ravvicinato, senza però riuscire a sbloccare l’incontro. Altro segnale positivo per il Bellinzona con l’ingresso di Sabbattini al 56′, che torna così campo dopo un lungo infortunio che lo aveva tenuto fuori dal settembre scorso.
La vera svolta arriva al 58′, quando Nivokazi mette in scena la sua miglior azione personale della partita. L’attaccante del Bellinzona supera tutta la difesa palla al piede e batte il portiere con un preciso tiro rasoterra, portando così i padroni meritatamente di casa in vantaggio.

A dieci dalla fine il neoentrato Neelankandan ha sui piedi un’ ottima occasione per chiudere la partita, ma il suo tiro da pochi metri non riesce a superare l’estremo difensore a pochi passi dalla porta. Quando tutto sembrava ormai deciso, il Nyonnais trova a sorpresa il gol del pareggio al 93′ su calcio d’angolo. Il difensore Strohbach approfitta di una non impeccabile uscita del portiere granata insaccando di testa il pallone dell’1-1. La partita termina poi con un’altra occasione non sfruttata dai capitolini, con il pallone che si stampa sulla barriera dopo una punizione dal limite dell’area.

Continua dunque il periodo complicato per il Bellinzona, che vede di poco svanire una vittoria che manca da troppo e ora manca davvero come il pane.

Articoli correlati

calcio ticinese