Riviera, Lucas Oro non sarà l’allenatore in Seconda: “Deciso in grande serenità”

Riviera, Lucas Oro non sarà l’allenatore in Seconda: “Deciso in grande serenità”

Lucas Oro non sarà più l’allenatore del Riviera. L’allenatore della doppia promozione dalla Quarta alla Seconda non guiderà la squadra nel massimo campionato regionale. La notizia – anticipata da FTC Diretta – è stata confermata dal presidente Ivan Donadoni. “Dopo tre anni e mezzo e con grande serenità abbiamo deciso di separarci da mister Oro”. Il nome del prossimo allenatore del Riviera sarà comunicato a breve.

Mercato Solduno: arriva il difensore Tagliafierro

Mercato Solduno: arriva il difensore Tagliafierro

Secondo rinforzo per il Solduno neopromosso in Seconda Lega. Vestirà la maglia biancoazzurra anche Antonio Tagliafierro, difensore classe 2003 proveniente dalla Canobbiese. Il commento del DS Costa: “Siamo felici dell’arrivo di Antonio, difensore che seguivamo già dalla stagione scorsa; forte fisicamente e con tanta personalità. Alla sua prima esperienza in Svizzera, Antonio saprà farsi trovare pronto”

Tazio Peschera saluta Gambarogno: “Ho dato tutto. Infinite emozioni”

Tazio Peschera saluta Gambarogno: “Ho dato tutto. Infinite emozioni”

Le strade del Gambarogno e di Tazio Peschera si dividono. Lo comunica lo stesso allenatore: “Ciao Gambarogno, mi fermo qui. 160 panchine, infinite emozioni e un viaggio incredibile”. E ancora: “Abbiam sognato, lottato, sofferto e gioito insieme”. Sulla fantastica cavalcata di questa stagione: “Abbiamo portato una “piccola” tra le grandi della categoria, lottando per il titolo fino all’ultimo. Ho dato tutto. Ci siamo già detti tutto. Resta solo una parola: GRAZIE”.

“Nano” Majed saluta Ceresio: “Senza accorgermene è diventata casa”

“Nano” Majed saluta Ceresio: “Senza accorgermene è diventata casa”

C’è un tipo di addio che va oltre il calcio. Quello di “Nano” Majed è uno di questi. L’accostamento al Ceresio con il suo nome è, in questi anni, stato un esercizio facile, naturale e perfino “banale”. Cresciuto calcisticamente nel Ceresio, Majed ha legato la sua carriera al club biancorosso, diventandone nel tempo uno dei simboli più riconoscibili. Se non il simbolo.

“Qui ho dato i miei primi calci al pallone”, racconta, “e senza nemmeno accorgermene è diventata casa”.  Una casa nel senso più pieno del termine con tutto quello che questa parola porta con sé.

Il suo percorso al Ceresio è stato quello di chi non si è mai risparmiato. Dall’esordio in Quinta Lega fino alla promozione in Seconda Lega, una scalata costruita con pazienza, sacrificio e pure tanta qualità e carisma. “È un viaggio che porterò sempre dentro di me”, dice, e non serve aggiungere altro.

Ma ciò che Nano porta con sé va oltre i risultati sul campo. “La società mi ha fatto crescere come giocatore, ma soprattutto come uomo”, ammette.  Il pensiero più grande, però, va ai compagni. A quelli con cui ha esultato e sofferto, a quelli che sono passati e a quelli rimasti. “Siete stati molto più che semplici compagni di squadra”, dice rivolgendosi direttamente a loro. Spogliatoio, sacrifici, vittorie, sconfitte – tutto condiviso in quella dimensione che solo chi ha vissuto uno spogliatoio per tanti anni può davvero comprendere.

Oggi è il momento di saluti: le strade del Ceresio di Majed si separano. Si chiude un’era con l’addio ai colori del Ceresio anche del fratello Ayaman Majed, a sua volta legato da una vita agli stessi colori.

Mercato Sementina: il quarto rinforzo è Giuseppe Sergi

Mercato Sementina: il quarto rinforzo è Giuseppe Sergi

Sementina particolarmente vivace nei primi giorni di mercato estivo. Mister Recce – che ha ereditato la panchina da Righi, con il quale ha lavorato in qualità di vice nelle ultime stagioni – potrà contare anche su Giuseppe Sergi, in arrivo dal Semine e di ritorno all’Isola dopo una sola stagione in giallonero condita da quattro reti. Quello di Sergi è l’ultimo arrivo in ordine cronologico: prima di lui sono stati ufficializzati il forte difensore Noah De Queiroz dal Taverne, l’attaccante Elia Lacentra e dell’attaccante dalla Pro Daro Fthawi Semeraab.

Seconda Lega, Castello: scelto il nuovo allenatore

Seconda Lega, Castello: scelto il nuovo allenatore

Il Castello riparte dalla Seconda Lega. E lo farà con una nuova guida tecnica. Sarà Andrea Minichiello a guidare le “caprette” in Seconda Lega. Una scelta – quella presa dal nuovo DS Mazzetti e dal comitato – che sottolinea la volontà del Castello di affidare la panchina a un tecnico giovane, fortemente legato al territorio e che, quindi, ben conosce il gruppo che guiderà. Minichiello, classe 1992, è reduce dall’esperienza nel settore giovanile del Chiasso alla guida degli Youth League C. In passato ha anche allenato i B1 del Mendrisio.