Balerna femminile, un ottimo girone di andata

Calcio, Calcio femminile

Autore Riccardo Vassalli

5 Novembre 2025

Il Balerna femminile ha concluso un girone di andata molto positivo sotto la guida di Stefano Scali e Miriam Ubaldi. La squadra ha mostrato solidità e qualità, raccogliendo 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, posizionandosi a un solo punto dalla vetta della classifica.

I dati parlano chiaro: le nerazzurre vantano l’attacco più prolifico del girone (27 reti) e la miglior difesa insieme al Seetal, con appena 6 reti subite. Le capocannoniere del girone di andata sono Beatrice Benecchi e Francesca Pozzi, entrambe a quota 6 gol. “Da fine agosto, terminato il periodo vacanze, abbiamo lavorato con sempre più di 20 ragazze presenti. Sono molto fiero di questo. L’impegno e la dedizione non sono mancati. A livello di risultati ho qualche rammarico per un paio di partite, ma le ragazze hanno sempre dato il massimo e ciò mi rende felice”, ha dichiarato mister Scali.

Il settore giovanile cresce

Ottimi risultati anche per l’Under 17 allenata da Giovanni Scali e gestita in collaborazione con il Raggruppamento Generoso, che al suo debutto nel campionato femminile della IFV ha letteralmente dominato: 8 vittorie su 8 partite, 56 gol fatti e solo 2 subiti, con il primo posto nel girone conquistato con merito.

Il movimento femminile del Balerna continua a svilupparsi con altre due squadre in collaborazione con il Raggruppamento Generoso. Le allieve D7 stanno partecipando al campionato femminile organizzato dalla FTC, mentre le più piccole stanno iniziando a conoscere questo meraviglioso sport e hanno partecipato al loro primo torneo.

Articoli correlati

calcio ticinese