Se vogliono rimare aggrappate al treno di testa, le ticinesi dovranno tornare a macinare punti. Obbiettivo che non è riuscito nell’ultimo con il solo Locarno riuscito ad andare a punti, a fronte dei passi di Gambarogno-Contone e Malcantone.
L’impegno più tosta sembra proprio essere quello che aspetta gli uomini di Copelli. Dopo aver ceduto in un rocambolesco 2-3 con l’Ibach, i rossoneri sono scivolati fino al settimo posto della graduatoria. Ad ogni modo, primo dello sgambetto svittese, erano attivate quattro vittorie finale. Aggredire la partite con la stessa determinazione sarà la chiave per sorprendere anche sul campo della capolista Zug 94. Con una o due partite in meno rispetto a che precede, andare a punti per Cortez e compagni significherebbe rilanciarsi davvero ai piani alti. Al tempo stesso, i padroni di casa stanno già tentando di mettere terreno tra sè e le rivali: con 22 punti in 9 gare, la distanza con la seconda classificata è già di 4 punti.
Giocherà invece in casa, al centro sportivo di Magadino, il Gambarogno di Peschera. Partito a razzo, nelle ultime settimane è arrivata una leggera e fisiologica flessione sinonimo di una sola vittoria nelle ultime quattro. Conservando la miglior difesa (7 reti incassate), i rossoneri sono ancora saldi al terzo posto, coabitano con il Lachen/Altendorf a 14 punti. Nell’incrocio di sabato raggiungerà il Ticino una delle formazioni più in salute: parliamo del Rothrist, sesta con 13 punti e che non esce dal campo sconfitta da cinque turni.
Dopo aver fermato la capolista sul 2-2 e essersi vista rinviare nuovamente il recupero con il Muri, il Locarno di Remy Frigomosca attende l’arrivo del Lachen/Altendorf. Nelle 7 gare disputate sin qui, le “Bianche Casacche” sono usciti battute solamente in una occasione nell’ultima settimana del mese di agosto. Il settimo posto attuale (insieme a Buochs e Malcantone) sembra essere inquinata dalle due partite in meno disputate ma, nonostante ciò, il podio dista solo due punti. E per questo motivo sarà di primaria importanza tirare fuori gli artigli nello scontro diretto di sabato sera. Gli ospiti sono attualmente quarti a 14 punti e hanno raccolto 9 degli ultimi 12 punti in palio.