2LI: Locarno-Malcantone, chi è più in forma? Il Gambarogno attende il Sursee

Calcio, Seconda lega interregionale

Autore samumessina

16 Maggio 2025

La fine dello show si sta avvicinando e in questo weekend andrà in scena l’ultimo incrocio a tinte ticinesi. A sfidarsi saranno infatti Locarno e Malcantone, due delle formazioni più in palla di questo girone di ritorno.

Doveva difendere la terza piazza e lo ha fatto il Locarno (48) di Frigomosca. Nell’ultimo turno le Bianche Casacche hanno espugnato il campo del Lachen/Altendorf di misura. A regalare i tre punti è stato sufficiente il timbro dell’eterno Patrick Rossini, salito a quota 7 reti in campionato. Nonostante la vittoria casalinga del Buochs (45) sul Brunnen, i punti di distanza tra le due compagini che si stanno giocando il podio sono rimasti tre. E in caso di risultato positivo nel derby, i protettori del Lido punterebbero dritti alla seconda posizione del Sursee, distante solo un punto e impegnato con il Gambarogno.

Dopo due turni a secco è tornato a vincere il Malcantone di Copelli. Lo ha fatto con lo stesso risultato degli avversari biancoblu (1-0) con la rete di El Idrissi. Grazie al sorriso infrasettimanale con il Goldau, non solo è stata conquistata la matematica salvezza praticamente mai stata in discussione, ma è andato a buon fine l’aggancio al settimo posto. Con 37 punti, i rossoneri sono quindi appaiati ai più esperti gialloneri dell’Emmenbrucke. L’ultimo derby della stagione è programmato presso lo stadio Comunale “Lido” di Locarno con fischio d’inizio alle ore 20.00.

E’ in un periodo di flessione, forse il peggiore della stagione, il Gambarogno di Peschera. Con il passo falso di Rothrist i turni senza vittoria sono infatti saliti a 4. Ampliando lo spettro, i rossoneri sono usciti dal campo con le tasche piene solamente una volta nelle ultime sette. Con una media punti che è drasticamente abbassata, i punti di ritardo dal Locarno terzo sono addirittura diventati otto. Con il sogno podio che sembra essere sfumato, l’obiettivo del finale di stagione diventa quello di difendere la top-five. La miglior difesa del campionato è attualmente quinta con 40 punti, ma Thalwil, Emmenbrucke e Malcantone inseguono a due e tre punti di distanza.

Domani la truppa di Peschera se la vedrà con il Sursee, attuale medaglia d’argento. A Magadino giungerà una formazione che dopo aver avviato sprintando il 2025, ora ha rallentato. Nonostante i 49 punti, nelle ultime quattro ha vinto una sola volta.

Articoli correlati

calcio ticinese