Con ancora qualche scoria rimasta in corpo dagli impegni del fine settimana, le tre rappresentanti del Ticino in 2LI scenderanno nuovamente in campo questa sera. Questo sarà solo il primo dei due turni infrasettimanali che Locarno, Gambarogno-Contone e Malcantone dovranno affrontare da qui a fine mese.
Il derby ticinese andato in scena al Lido sabato pomeriggio ha lasciato indicazioni chiare sul finale di campionato. Tra Locarno e Gambarogno, che arrivavano alla sfida a pari punti, a prevelare sono stati i padroni di casa. Un 2-0 maturato nei minuti finali con le reti di Doldur e Bourkaa ai minuti 78 e 93. Oggi quindi la truppa di Frigomosca si è presa la terza piazza con 39 punti e lasciando un buco di tre lunghezze tra sè e i rossoneri quarti. Il successo di sabato vorrà avere seguito nella trasferta di Thalwil. La sfida, con fischio d’inizio fissato alle 20.00 di oggi, vede i locarnesi opposti a una formazione spesso indecifrabile. Con 8 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte i padroni di casa sono attualmente settimi con 29 punti. A certificare l’imprevedibilità dell’avversario, ci sono i risultati delle ultime 5 gare: 2 vittorie, 2 pari e una sconfitta.
Avrà voglia di rivalsa il Gambarogno-Contone di Peschera, reo di essersi fatto scippare il podio nei minuti finali del derby. Un match a ogni modo combattuto che, al di là del risultato, certifica la forza e la qualità della rosa rossonera. Per mantenere il passo del Locarno, sarà obbligatorio tornare a fare punti già dal prossimo impegno. E il primo sul calendario, seppur nuovamente lontano da Magadino, è quello di stasera a Ibach. Di fronte alla miglior difesa del campionato ci sarà l’undicesima forza, salva con 22 punti ma senza particolari ambizioni. Durante l’ultimo turno gli svittesi hanno incassato un netto 3-0 da parte dell’Emmenbrucke che ha portato a 10 le sconfitte stagionali, contro solo 6 vittorie.
E’ già invece stata rinviata per condizioni meteo sfavorevoli e posticipata a mercoledì 7 maggio la sfida tra Malcantone e Goldau.