2LI: Gambarogno unico lontano dal Ticino. Le altre cercano sorrisi in casa

Calcio, Seconda lega interregionale

Autore samumessina

19 Settembre 2025

Dopo due giornate consecutive pregne di derby, torna un palinsesto “regolare” per le quattro ticinesi in Seconda Lega Interregionale. L’unica a giocare in trasferta sarà il Gambarogno di Peschera. I rossoneri, grazie soprattutto a un David Stojanov in formato prime, hanno schiantato per 3-0 il Locarno nell’incrocio nostrano più atteso. Grazie a quei tre punti, nonostante la partita in meno, la formazione rossonera si è issata nel quintetto di testa (insieme a Cham, Sursee, Rotkreuz e Castello). Nel match in programma domani alle 16.00, Gocic e compagni se la vedranno con l’Emmenbrucke. I padroni di casa sono penultimi e non vantano un record di certo invidiabile: 5 match disputati, 0 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte condite da 14 reti incassate. L’occasione è ghiotta, ghiottissima.

Un’ora più tardi il Castello ospiterà l’Ibach. Dopo la prima sconfitta stagionale proprio con il Gambarogno di due settimane fa, le caprette hanno incassato il colpo e nel weekend successivo è arrivato un altro passo falso. Il Rothrist è infatti passato 2-1 nonostante la rete da copertina di Luca Bellich. Per ritrovare la convinzione delle prime tre uscite stagionali, coincise con 9 punti, gli uomini di Croci-Torti dovranno divincolarsi di una squadra esperta. Gli ospiti giungono in Ticino con un bottino mediocre, che gli vale la decima posizione. Fino a questo momento gli svittesi hanno vinto due volte e perso altrettanto, intervallando questi risultati con un pareggio.

Alle 18.30 sarà il turno del Locarno che tornerà al “Lido”. I biancoblu erano partiti con il piede sull’acceleratore ma poi qualche ingranaggio si è inceppato: nelle ultime tre è arrivato un solo punto con due sconfitte, entrambe per 3-0 con Rotkreuz e Gambarogno. Sebbene la classifica si sono ridimensionata, le “Bianche Casacche” rimangono comunque nella parte sinistra al settimo posto. Tornare alla vittoria dopo 270 minuti sarà l’imperativo contro il Rothrist. Per capitan Felitti e compagni non sarà certo un impegno facile, visto che gli ospiti li precedono di un punto. Per i rappresentanti del canton Argovia il morale è alto visto l’ultimo trionfo con il Castello e la classifica sorride con 8 punti nelle prime 5.

Chiuderà il programma domenica alle 16.00 il Malcantone di Copelli. E’ una prima parte di campionato altalenante quella dei rossoneri che in 5 gare hanno vinto e perso in due occasioni e pareggiato nella restante. Ultimo in ordine cronologico il 3-1 con cui si sono dovuti inchinare al Rotkreuz, mattatore delle ticinesi in questa prima fase. L’avversario di giornata al Comunale di Magadino sarà l’Härkingen. Gli ospiti neoarrivati in categoria devono ancora completare il proprio periodo di adattamento e al momento sono il fanalino di coda del Gruppo 4. I biancoverdi non hanno ancora mai vinto e hanno racimolato solamente 2 punti in 5 partite.

Articoli correlati

calcio ticinese