2LI: fari puntati su Gambarogno-Rotkreuz. Turno insidioso per le altre ticinesi

Calcio, Seconda lega interregionale

Autore samumessina

10 Ottobre 2025

L’onore e l’onere di aprire il nono turno di campionato spetterà al Castello di Croci-Torti. Le “caprette”, nonostante l’inesperienza in categoria, stanno mantenendo il ritmo delle prime della classe e oggi sono quarte con 16 punti in 8 gare. Dopo due passi falsi di fila, nell’ultimo turno ai momò è tornato il sorriso grazie all’1-3 rifilato all’Ibach. E domani con fischio d’inizio alle 16.00 capitan Lago e compagni saranno attesi da una nuova trasferta: gli avversari saranno i nidvaldesi dell’Hergiswil. I padroni di casa galleggiano in categoria da anni ma in questa stagione non sembrano avere la forza di lottare per nobili posizioni di classifica. Per loro sin qui sono 7 i punti raccolti, frutto di 2 vittorie, un pari e ben 5 sconfitte.

Un’ora più tardi scenderà in campo il Gambarogno nel big match di giornata. La truppa di Peschera è al momento al comando dopo il pari d mercoledì sera con il Klingnau firmato dal solito Gocic (doppietta). Il livello si dovrà però necessariamente alzare domani, quando a Magadino arriverà il Rotkreuz. I rappresentanti del canton Zugo inseguono al secondo posto a una lunghezza di distanza e vogliono riprendersi lo scettro. Così come i rossoneri, anche gli ospiti godono di un ottimo periodo di forma: dopo la sconfitta con il Castello di un mese fa, gli insegutori hanno conosciuto solamente il sapore della vittoria (9 punti su 9 nelle ultime 3).

Alle 18.00 l’Ibach riceverà la seconda ticinese filata: si tratta del Malcantone di Copelli. La compagine di Caslano è la più attardata delle quattro ticinesi e gravita all’ottavo posto con 11 posti. Un bottino che, a ogni modo, non è certo da disdegnare. Se però vorrà provare ad agguantare il gruppetto di testa bisognerà cambiare marcia dopo un solo punto negli ultimi 180 minuti. Farlo significherà agguantare una vittoria in trasferta che nel 2025/26 non è ancora mai arrivata. Ad accogliere Roncari e compagni ci sarà una formazione con gli stessi punti dei malcantonesi. Chi uscirà dal campo con il sorriso sprinterà verso le posizioni più nobili, chi dovesse incappare in un passo falso rimarrà impantanato nella pancia della graduatoria.

Spetterà al Locarno chiudere il turno nel pomeriggio di domenica (14.30). Dopo una serie di risultati altalenanti, le “bianche casacche” sono tornate a correre veloci. Dopo la vittoria di misura con il Rothrist, la settimana è arrivato il bis con il Klingnau. E ora Tosetti e compagni sono di nuovo a ridosso delle primissime posizioni: dopo 8 gare, i protettori del Lido occupano la quinta piazza con 14 punti, 2 in meno del Castello, a 5 di distanza dalla capolista Gambarogno. Per calare il tris bisognerà però tornare a macinare punti in casa. In Ticino domenica arriverà il Cham II, al momento formazione in trasferta. Per i rossoblu terzi in classifica, lontano da casa sono già arrivati 3 risultati utili su 4 sfide.

Articoli correlati

calcio ticinese